Cisti al seno
Una cisti al seno è una raccolta localizzata di liquido nel seno. Il fluido viene costantemente prodotto e riassorbito nei dotti lattiferi nel seno. Quando un dotto si ostruisce o la quantità di fluido prodotta è maggiore della quantità assorbita, il fluido si accumula causando cisti. Le cisti possono essere singole o multiple. Possono comparire, regredire e di dimensioni durante il ciclo mestruale.
Cosa sono le cisti al seno?
Le cisti al seno sono una condizione benigna (non cancerosa). Sono una delle cause più comuni di un nodulo al seno e possono svilupparsi in uno o entrambe le mammelle. Si pensa che si sviluppino naturalmente quando il seno cambia con l’età a causa dei normali cambiamenti nei livelli ormonali. È comune avere più di una cisti.
Quali sono i sintomi delle cisti al seno?
Le cisti al seno possono essere morbide o dure e possono essere di qualsiasi dimensione, da pochi millimetri a diversi centimetri. Di solito sono di forma ovale o rotonda e possono svilupparsi rapidamente in qualsiasi parte del seno. Per alcune donne, le cisti possono essere fastidiose e persino dolorose. Prima del ciclo mestruale, le cisti possono diventare più grandi e dolenti e dolenti quando i livelli ormonali cambiano. Tuttavia, molte donne possono avere le cisti e non sentirle affatto
Sebbene sia molto più comune nelle donne, anche gli uomini possono avere cisti al seno.
Cosa causa le cisti al seno?
I seni sono costituiti da lobuli (ghiandole che producono il latte) e dotti (tubi che portano il latte al capezzolo). Le ghiandole del latte sono circondate da tessuto fibroso di supporto e grasso, noto come tessuto mammario. Questo tessuto dà al seno la sua dimensione e forma. A volte, le ghiandole del latte possono riempirsi di liquido; queste sono cisti al seno.
Le cisti possono apparire naturalmente quando il seno si altera con l’età, a causa dei normali cambiamenti nei livelli di ormoni estrogeni. Durante il ciclo mestruale gli estrogeni provocano la produzione di liquidi. Sebbene tu possa sviluppare cisti al seno a qualsiasi età, sono più comuni nelle donne sopra i 35 anni.
Come si trovano le cisti al seno?
Le cisti al seno e se sono palpabili possono essere vengono trovate per caso durante una mammografia di screening di routine (radiografia del seno) o durante le indagini presso una clinica del seno per un altro motivo.
Se vedi il tuo medico di famiglia perché hai trovato un nodulo al seno, a volte sarà in grado di dire se si sente come una cisti. Tuttavia, è comunque probabile che ti indirizzino a una clinica del seno dove sarai vista da medici o infermieri specializzati e ti sottoporrai a ulteriori esami.
Diagnosi delle cisti al seno
Alla clinica del seno ti sottoporrai a un esame del seno. Potresti anche sottoporti a una mammografia o a un’ecografia (usando le onde sonore per produrre un’immagine del seno) o entrambe. Gli ultrasuoni possono aiutare a scoprire se un nodulo è solido o pieno di liquido, come una cisti benigna.
Se hai meno di 40 anni è più probabile che ti sottoponga a un’ecografia piuttosto che a una mammografia. Il tessuto mammario delle donne più giovani può essere denso, il che può rendere l’immagine a raggi X meno chiara, quindi i cambiamenti normali o le condizioni benigne possono essere più difficili da identificare. Tuttavia, per alcune donne sotto i 40 anni potrebbe essere ancora necessaria la mammografia per completare la valutazione.
Se il nodulo può essere facilmente percepito, il tuo specialista può inserire un ago sottile e aspirare il liquido per confermare che si tratta di una cisti piena di liquido.
Trattamento e follow-up
Se hai una o più cisti al seno, di solito non avrai bisogno di alcun trattamento o follow-up. La maggior parte delle cisti va via da sola e non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Se la cisti è grande o causa disagio, lo specialista può aspirare il liquido usando un ago sottile e una siringa. A volte questo viene fatto usando gli ultrasuoni per aiutare a trovare la cisti. Il fluido può variare di colore e variare da chiaro a molto scuro. Se il fluido è macchiato di sangue, verrà inviato a un laboratorio per il test.
Una volta rimosso il fluido, la cisti di solito scompare. Potresti sentire un po’ di disagio mentre il fluido viene aspirato e l’area potrebbe sentirsi livida e tenera per alcuni giorni dopo. In tal caso, l’assunzione di antidolorifici come il paracetamolo dovrebbe aiutare.
Le cisti al seno possono ripresentarsi o potresti sviluppare nuove cisti. Il trattamento per le cisti è solitamente lo stesso ogni volta. Dovresti vedere il tuo medico di famiglia se pensi che la tua cisti sia tornata o pensi di averne una nuova.
È possibile prevenire le cisti al seno?
Le cisti si verificano in risposta ai normali ormoni femminili e non esiste un modo noto per prevenirle. La terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di sviluppare nuove cisti.
Una cisti al seno aumenta il mio rischio di cancro al seno?
Potresti sentirti ansioso di avere una o più cisti al seno. Anche se potresti essere sollevato dal fatto che si tratti di una condizione benigna, potresti comunque preoccuparti del cancro al seno.
Avere una o più cisti al seno non aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno in futuro. Tuttavia, è comunque importante essere consapevoli del seno e tornare dal proprio medico di famiglia se si notano cambiamenti nel seno, indipendentemente da quanto tempo si verificano dopo la diagnosi della cisti o delle cisti.
Le cisti al seno sono strutture rotonde o ovali piene di liquido. Circa il 25% di tutte le masse mammarie risultano essere cisti. La maggior parte delle cisti al seno sono benigne e non aumentano il rischio di cancro al seno.
Possono essere molto piccoli o possono essere abbastanza grandi da essere percepiti attraverso la pelle o da vedere su un test di imaging (una cisti grossolanamente evidente o una cisti grossolana). Molte cisti cadono da qualche parte nel mezzo.
Le cisti possono verificarsi a qualsiasi età, ma sono più comuni per le donne sulla quarantina. In più della metà dei casi, le donne sviluppano più cisti, tutte in una volta o per un periodo di tempo. Se una ciste è abbastanza grande da essere palpata, di solito è rotonda e abbastanza mobile sotto la pelle. Le cisti possono anche causare dolore, dolorabilità o gonfiore al seno. Questi sintomi possono peggiorare e migliorare in diversi momenti del ciclo mestruale.
Diagnosi di cisti
Quando si diagnostica una cisti al seno, i medici vogliono capire se è semplice, complessa o una via di mezzo (complicata). L’ecografia può essere utilizzata per determinarlo.
Le cisti semplici hanno pareti lisce, sottili, di forma regolare e sono completamente piene di liquido. Le onde sonore emesse dal test a ultrasuoni le attraversano, indicando che non ci sono aree solide. Le cisti semplici sono sempre benigne.
Le cisti complesse hanno bordi irregolari o smerlati, pareti spesse e qualche evidenza di aree solide e/o detriti nel fluido. Queste aree solide riecheggiano le onde sonore degli ultrasuoni. Una cisti complessa a volte viene aspirata o drenata con un ago sottile, in modo che il fluido all’interno possa essere testato. Se sono presenti sangue o cellule insolite, potrebbero essere necessari ulteriori test per escludere il cancro al seno.
Le cisti complicate sono “tra” semplici e complesse. Sebbene condividano la maggior parte delle caratteristiche delle cisti semplici, tendono ad avere alcuni detriti al loro interno e riecheggiano alcune delle onde ultrasoniche. Tuttavia, non hanno le pareti spesse o i componenti solidi evidenti che ha una cisti complessa.
Essere consapevoli del fatto che molti radiologi (medici che eseguono e leggono gli studi di imaging) usano i termini “complicato” e “complesso” in modo intercambiabile. Quindi, se vedi entrambi i termini, chiedi informazioni specifiche sulle caratteristiche della cisti. La maggior parte di queste cisti risulta essere benigna.
Con le cisti complesse, i medici vogliono escludere ogni possibilità che le aree solide contengano cellule tumorali. In tali casi può essere necessaria la biopsia (maggiori dettagli di seguito).
Trattamento e follow up
Per le cisti semplici, non è necessario alcun trattamento a meno che la cisti non sia particolarmente grande, scomoda o dolorosa.
La cisti può essere quindi drenata con un ago sottile. Se la cisti ritorna, può essere valutata di nuovo con mammografia ed ecografia e può essere nuovamente drenata. La maggior parte delle donne con cisti semplici torna allo screening di routine del cancro al seno. Per le cisti complicate o complesse, il piano di follow-up è generalmente lo stesso, una volta che l’imaging conferma che la crescita è una cisti. In casi selezionati, il medico potrebbe raccomandare l’aspirazione con ago sottile per drenarlo ed esaminare il fluido all’interno.
Oppure lui o lei potrebbe chiederti di vederti ogni 6-12 mesi per 1-2 anni per controllare la cisti. In genere, avresti un esame clinico del seno e un’ecografia, con o senza mammografia. Se in qualsiasi momento il medico ritiene che la cisti abbia caratteristiche sospette che suggeriscono che potrebbe effettivamente essere un cancro al seno, può ordinare una biopsia per assicurarsi che eventuali parti solide all’interno della cisti siano benigne. Il medico può utilizzare gli ultrasuoni per guidare un ago centrale nella cisti e rimuovere campioni di tessuto per l’esame al microscopio. Raramente, potrebbe essere necessario rimuovere la cisti (biopsia escissionale).
Naturalmente, le donne si preoccupano quando sentono i termini “complesso” o “complicato”, ma la maggior parte delle cisti va bene. “Spesso dico alle donne di pensare a cosa succederebbe se lasciassero fuori un bicchiere d’acqua per mesi e poi ci tornassero; l’acqua sarebbe torbida e conterrebbe un po’ di sporcizia”, osserva il dott. Alan Stolier. “Un processo simile può verificarsi con il fluido in una cisti nel tempo.”
Se hai più cisti o sviluppi frequentemente nuove cisti, potresti considerare di essere gestito da uno specialista del seno. Avere cisti insieme ad altri fattori di rischio di cancro al seno, come una forte storia familiare, porta molte donne a farlo. Anche se le cisti non aumentano il rischio di cancro al seno, vedere uno specialista del seno può essere rassicurante.
FAQ – LE RISPOSTE ALLE DOMANDE DELLE DONNE
Cosa fare in caso di cisti al seno infiammate?
In caso di cisti al seno infiammate, per alleviare la sensazione di dolore, potrebbe essere utile indossare reggiseni in grado di assicurare un sostegno idoneo al seno. Il medico potrebbe anche prescrivere farmaci antidolorifici o antinfiammatori per ridurre i sintomi.
In ogni modo è fondamentale ricordare che la valutazione del senologo è indispensabile perchè il trattamento dipende dalla situazione individuale della donna.
Avviso alle utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Bibliografia
Ultima modifica 3 Agosto 2023