Un nodulo al seno doloroso non è generalmente associato a un cancro ma in molti casi a una neoformazione benigna come una cisti mammaria o un fibroadenoma.
Nodulo al seno doloroso, quali sono le cause
Se un nodulo al seno fa male potrebbe trattarsi di:
- Cisti al seno: sono sacche piene di liquido che si formano nel tessuto mammario e possono diventare dolorose, specialmente poco prima del ciclo mestruale.
- Fibroadenomi: sono tumori benigni solidi composti da tessuto ghiandolare e connettivo. Possono essere sensibili o dolorosi al tatto.
- Mastite: è un’infezione del tessuto mammario che può causare dolore, arrossamento, gonfiore e calore nella zona interessata. È più comune nelle donne che allattano.
- Traumi o lesioni: una contusione o una lesione al seno possono causare dolore e formazione di noduli.
- Malattia fibrocistica del seno: è una condizione benigna caratterizzata dalla presenza di noduli fibrosi e cisti nel seno. Questi noduli possono diventare dolorosi o sensibili, specialmente prima del ciclo mestruale.
- Tumore Filloide: è un tipo raro di tumore che può essere benigno o maligno. Può crescere rapidamente e causare dolore.
Tipi di nodulo al seno
I noduli al seno possono appartenere a diverse categorie e la loro classificazione è basata sulla natura e sulle caratteristiche strutturali (dimensione, forma, consistenza) e cellulari della lesione.
Di seguito una panoramica più dettagliata dei diversi tipi di nodulo al seno.
Consigli in caso di nodulo al seno dolorante
Anche se la maggior parte dei noduli mammari dolorosi tendono ad essere benigni, non bisogna mai dare per scontato che non siano cancerosi.
Un nodulo al seno dolorante o qualsiasi cambiamento rilevato nelle mammelle dovrebbe essere sempre valutato dallo specialista per determinarne la causa e decidere il corretto approccio diagnostico e terapeutico.
Avviso alle utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.