Seno denso e microcalcificazioni

Seno denso e microcalcificazioni appaiono bianchi in mammografia, per questo motivo possono rendere più difficile la lettura dell’esame.

Seno denso e microcalcificazioni: cosa sono

Un seno si definisce denso quando la quantità di tessuto ghiandolare prevale sulla componente adiposa.

Le microcalcificazioni al seno sono depositi di sali di calcio che possono formarsi nella ghiandola mammaria e in alcuni casi possono essere associate a lesioni tumorali.

Perchè il seno denso può nascondere le calcificazioni

Il seno denso può nascondere le microcalcificazioni essenzialmente per due motivi, ovvero la mancanza di contrasto nelle immagini e la presenza del tessuto mammario che può ostacolarne l’identificazione.

Mancanza di contrasto

Su una mammografia, il tessuto fibroghiandolare denso appare sotto forma di aree bianche o grigie, mentre il tessuto adiposo si presenta sotto forma di aree nere o scure.

Purtroppo all’esame mammografico anche le microcalcificazioni appaiono bianche o grigie.

Per questo motivo, quando ci sono molte aree di tessuto denso, può essere difficile distinguere le microcalcificazioni dal tessuto ghiandolare, poiché entrambi appaiono dello stesso colore.

Microcalcificazioni nascoste tra il tessuto mammario

Se ci sono microcalcificazioni all’interno o vicino al tessuto mammario denso, possono essere nascoste o mascherate dal tessuto circostante, rendendo difficile la loro rilevazione.

Per questo motivo le donne con seni densi potrebbero beneficiare di alcune procedure aggiuntive oltre alla mammografia standard, come la tomosintesi, una mammografia tridimensionale ad alta definizione particolarmente indicata nello studio delle mammelle con un’alta componente di tessuto ghiandolare. L’esame è in grado di rilevare anche lesioni molto piccole come le microcalcificazioni.

Anche l’ecografia del seno può essere utilizzata per visualizzare meglio il tessuto mammario denso e può aiutare a identificare anomalie che potrebbero non essere chiaramente visibili su una mammografia.

Un’ulteriore opzione è la risonanza magnetica (RM) del seno, che in casi selezionati potrebbe migliorare la diagnosi precoce, in particolare dei cosiddetti tumori “intervallo”, cioè quelli individuati tra un controllo e l’altro.

Consigli utili

In caso di seno denso è importante affidarsi al parere di un bravo pecialista, che saprà valutare le migliori opzioni di controllo per ogni specifico caso.

Avviso alle utenti

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.


Seno denso e difficoltà a vedere le microcalcificazioni – Bibliografia

Densebreast-info.org