Immagini del tumore al seno
Di seguito alcune immagini del tumore al seno, sia ecografiche che mammografiche, comprensive della descrizione del caso clinico.
Carcinoma mammario invasivo – IMMAGINI
Caso 1 : Screening mammografico di una donna di 60 anni con storia famliare di cancro al seno nei parenti di primo grado.
Mammografia (Img. 1) – Nel quadrante inferiore interno della mammella destra si nota una massa iperdensa sospetta a margine irregolare che contiene alcuni piccoli focolai di calcificazione. È accompagnato da lieve distorsione parenchimale adiacente. Nessun ispessimento o retrazione della pelle.
Ecografia (Img. 2) – Alla valutazione ecografica, si osservava una massa ipoecogena con ipervascolarizzazione interna, margini irregolari e distorsione parenchimale circostante.
È stata eseguita una biopsia con ago centrale ecoguidata per la massa mammaria destra e la valutazione istopatologica ha confermato il carcinoma mammario invasivo.
Fonte Immagine: Niknejad M, Breast mass (BI-RADS 4c). Case study, Radiopaedia.org
Carcinoma DUTTALE IN SITU – IMMAGINI
Caso 2 : Screening mammografico di una donna di 50 anni senza sintomi.
Mammografia (Img. 1) – Densità dei tessuti molli mal definita nella regione retroareolare sinistra associata a gruppi di macro e microcalcificazioni. Calcificazioni multiple sparse dall’aspetto benigno. Nessuna retrazione del capezzolo o ispessimento della pelle.
Ecografia (Img. 2) – Nelle immagini ecografiche è visibile una lesione ipoecogena irregolare di 12,5 x 13,4 mm in regione retroareolare sinistra. All’interno della lesione si osservano molteplici focolai iperecogeni (calcificazioni).
Fonte Immagine: Ashraf A, Ductal carcinoma in situ (DCIS). Case study, Radiopaedia.org
Carcinoma LOBULARE INFILTRANTE – IMMAGINI
Caso 3 : Screening mammografico di una donna di 70 anni asintomatica.
Mammografia (Img. 1) – Nel quadrante superolaterale della mammella destra si osserva una lesione radiodensa abbastanza omogenea lobulata di 2,7×2,5 cm con spiculazione periferica mal definita. Si vede la retrazione cutanea sovrastante. Nessuna micro/macro calcificazione intralesionale.
Ecografia (Img. 2) – La correlazione ecografica ha rivelato una lesione ipoecogena fissa spiculata scarsamente marginata che misura 2,3×1,7 cm poco distante dal capezzolo e a 2 mm di profondità. La lesione mostra una marcata vascolarizzazione intralesionale.
Fonte Immagine: Babu V, Invasive lobular breast carcinoma. Case study, Radiopaedia.org
Carcinoma MAMMARIO A CELLULE SQUAMOSE – IMMAGINI
Caso 4 : Screening mammografico di una donna di 45 anni che presentava da alcune settimane una massa nella mammella destra lievemente dolorosa.
Mammografia (Img. 1) – Lesione lobulata ad alta densità ben definita con spiculazioni fini nel quadrante inferiore interno della mammella destra. Non si osservano distorsioni parenchimali, cluster di microcalcificazioni pleomorfe, ispessimento cutaneo anormale o retrazione del capezzolo.
Ecografia (Img. 2) – Complessa lesione cistica lobulata nella mammella destra nella quale non è presente alcuna vascolarizzazione interna significativa.
Fonte Immagine: Ashraf A, Squamous cell carcinoma of the breast. Case study, Radiopaedia.org
Copyright e norme di utilizzo del materiale
Il materiale creativo (grafica, video, audio, testi e idee) contenuto in questo sito è frutto di anni di lavoro ed è proprietà esclusiva di InClinic. Ne è pertanto vietata la riproduzione, permanente o temporanea, l’adattamento, la comunicazione al pubblico, la diffusione e la distribuzione senza il preventivo ed espresso consenso del titolare. Tutti i loghi e simboli aziendali sono protetti dai diritti commerciali e sono marchi registrati di proprietà dei legittimi proprietari. Per maggiori informazioni consultare la sezione. Termini e condizioni di utilizzo.
Ultima modifica 4 Agosto 2023