Tumori al seno, le tipologie
Esistono tumori al seno di differenti tipologie e sono diversi i parametri utilizzati per classificare queste malattie. Nella maggior parte dei casi si tratta di carcinomi mammari che prendono origine dalle cellule epiteliali, ovvero quelle che rivestono la parte interna dei dotti e dei lobuli.
Tumori AL SENO IN ORDINE ALFABETICO
I tumori al seno più diffusi
Il tipo di tumore più frequente è il carcinoma duttale, seguito dal carcinoma lobulare. Sia il carcinoma duttale sia quello lobulare si possono presentare nella forma non invasiva (in situ) o invasiva (infiltrante), molto più pericolosa perché capace di colpire gli organi distanti.
FAQ – Le risposte alle domande sui tumori al seno
Quali sono i tumori al seno meno aggressivi?
I tumori al seno sono meno aggressivi quando le cellule cancerose restano confinate nella loro sede d’origine. In questo caso non sono invasivi e vengono definiti di Stadio 0.
Questi tumori possono essere di due tipi, il carcinoma duttale in situ, una forma pre-cancerosa che ha origine dalle cellule dei dotti galattofori, i piccoli canali che portano il latte dal lobulo al capezzolo e il carcinoma lobulare in situ, che ha origine dai lobuli mammari, le ghiandole responsabili della produzione del latte.
Quali sono i tumori al seno più aggressivi?
Tra le forme di carcinoma mammario più aggressive c’è il tumore al seno triplo negativo (TNBC), uno dei più difficili da curare. È detto triplo negativo perchè non presenta recettori né per gli estrogeni, né per il progesterone, né per la proteina HER2, quindi non avendo alcun bersaglio da colpire, è quello con la mortalità più alta.
Il TNBC ha un’incidenza di circa il 15% e viene diagnosticato più frequentemente nelle donne giovani. La sopravvivenza a 5 anni ha un tasso del 12%.
Come si curano i tumori al seno ormonodipendenti?
Numerosi tumori al seno presentano sulla propria superficie cellulare recettori per gli estrogeni, per il progesterone o per entrambi gli ormoni. In questo caso si definiscono estrogeno e/o progesterone positivi (od ormono-sensibili) e gli ormoni ne stimolano la crescita.
Per i tumori ormono-sensibili si utilizzano speciali farmaci anti-ormonali, in grado di ridurre o inibire la produzione di ormoni e sopprimere l’effetto stimolante della crescita dell’ormone nelle cellule tumorali.
Cosa sono i tumori al seno HER2 positivi?
HER2 è una proteina che aiuta le cellule del tumore a crescere rapidamente. Le cellule del cancro al seno con livelli più alti del normale di questa proteina sono chiamate HER2 positive.
Il tumori HER2 positivi tendono a crescere e a diffondersi più velocemente di quelli HER2 negativi, ma hanno molte più probabilità di rispondere al trattamento, che prevede l’utilizzo di speciali anticorpi monoclonali in grado di colpire questa proteina.
Avviso alle utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Tumori al seno – Bibliografia
American Cancer Society – Types of Breast Cancer
Breastcancer.org – Types of Breast Cancer
Ultima modifica 23 Agosto 2023